Avviso di pubblico concorso per assegni di studio per un totale di euro 80.000,00 per studenti universitari mantovani per l’anno accademico 2025/2026.
Pubblicato il 3 ottobre 2025 • Bandi , Borse di studio
L’Istituto conferisce assegni di studio ai cittadini italiani, residenti nella Provincia di Mantova (come ai sensi del comma 2 - dell’art. 2 dello statuto in vigore), che compiano studi superiori (universitari e/o post-universitari), appartenenti a famiglie di non agiate condizioni economiche, che aspirino al conseguimento di un diploma di laurea o di specializzazione in Italia o all’estero che dimostrino impegno e capacità negli studi tali, da fare onore al proprio Paese. PER L’ANNO ACCADEMICO 2025/2026 SI RENDONO DISPONIBILI ASSEGNI DI STUDIO PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 80.000,00 (l’importo totale delle borse di studio potrà subire variazioni in aumento o diminuzione in base alle risultanze del bilancio consuntivo 2025).
Il limite di reddito del nucleo familiare individuato sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E o I.S.E.E.U), oltre al quale le condizioni economiche del candidato saranno considerate agiate, è fissato in Euro 28.000,00. Al fine di tenere conto dei soggetti che sostengono effettivamente l’onere di mantenimento dello studente, il nucleo familiare del richiedente i benefici, è integrato con quello dei suoi genitori quando non ricorrano entrambi i seguenti requisiti:
- Residenza esterna all’unità abitativa della famiglia d’origine, da almeno due anni, rispetto alla data della presentazione della domanda per la prima volta, in alloggio non di proprietà di un suo membro;
- Redditi di lavoro dipendente o assimilati fiscalmente dichiarati, da almeno due anni, non inferiori a Euro 6.500,00 con riferimento ad un nucleo familiare di una persona.
L’indicatore della situazione economica equivalente è calcolato tenendo anche conto del seguente requisito:
- Se nel nucleo familiare del candidato vi sono altri studenti universitari, l’indicatore della condizione economica equivalente della famiglia viene ridotto del 30 %. Il concorrente che dovesse ancora completare il piano di studi dovrà conseguire, per gli esami mancanti, votazioni che non diminuiscano la media richiesta per l’ammissione al concorso. In caso contrario sarà escluso.
Clicca qui per utleriori dettagli: Borse di studio anno 2025-2026