Franchetti

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Sei qui: Rassegna Stampa Corso di Ebraismo: ultima conferenza dedicata ai salmi (GAZZETTA DI MANTOVA 12-03-2013)

Corso di Ebraismo: ultima conferenza dedicata ai salmi (GAZZETTA DI MANTOVA 12-03-2013)

E-mail Stampa PDF
Sta per concludersi il corso L'ebraismo come cultura dell'interpretazione dalla Torah al 6° millennio. Nell'ambito della seconda parte intitolata "La lingua ebraica come visione del mondo" giovedì 14 marzo alle 20.45 si terrà infatti l'ultima lezione dal titolo "Ricordo la mia musica nella notte". Una lettura ebraica di alcuni passi dai Tehillìm (Salmi). Come sempre a condurre il pubblico nell'approfondimento di queste tematiche sarà lo storico Stefano Patuzzi. La conferenza, aperta a tutti e ad ingresso gratuito, si terrà nella sede della Fondazione Università di Mantova in via Scarsellini. Quello affrontato in queste settimane di lezione va letto come un viaggio nella storia per ampliare le proprie conoscenze e arrivare a comprendere un sistema culturale e il patrimonio identitario di un popolo. Un cammino che si snoda lungo i secoli per offrire al pubblico anche uno sguardo sulla contemporaneità. Il ciclo di conferenze a cura di Stefano Patuzzi, socio ordinario dell'associazione italiana per lo studio del Giudaismo, è un progetto sostenuto dalla Fondazione Istituto Giuseppe Franchetti e patrocinato della Comunità ebraica di Mantova. Particolare interessante di questa proposta articolata in sei appuntamenti, è che le serate sono tutte aperte alpubblico. Per partecipare anche a quest'ultima conferenza, visto il carattere divulgativo delle lezioni, non sono richieste competenze specifiche sull'argomento.
Un'occasione molto interessante, dunque, per avvicinarsi a questi temi e per approfondirli anche in seguito grazie alle indicazioni che sono emerse durante il corso. Al termine della lezione seguirà anche un momento di confronto.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.