Franchetti

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Sei qui: Home

Premiati 29 studenti finalisti dei Campionati nazionali Giochi Matematici "Bocconi"

E-mail Stampa PDF

Ventinove studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado mantovane saranno i finalisti dei Giochi Matematici "Bocconi" 2024 a Milano. Per l'importante traguardo raggiunto, venerdì 24 maggio, i finalisti, di varie scuole e grado di città e provincia, sono stati premiati, durante una cerimonia svoltasi nella sede provvisoria del Liceo Scientifico "Belfiore", in via Guerrieri Gonzaga 8, dal collaboratore della "Fondazione Franchetti" Alberto Bettoni, in rappresentanza del presidente Aldo Norsa, dal dirigente scolastico Cristina Patria e dalla docente di matematica e fisica e responsabile provinciale Giochi Matematici "Bocconi" Gigliola Loatelli. Presenti alla cerimonia anche alcuni referenti d'Istituto dei giochi matematici, oltre ai genitori e famigliari dei tanti giovani finalisti.

I 29 mantovani premiati, dunque, hanno superato la semifinale ed ora parteciperanno alla finale nazionale dei Campionati di Giochi Matematici che si è svolgerà sabato 25 maggio nella sede dell'Università Bocconi di Milano.
I premi, scelti dai responsabili dell'iniziativa, sono stati acquistati anche quest'anno grazie al contributo economico della Fondazione Franchetti. Per tutti i finalisti, di ogni categoria, è stata predisposta una piccola targa di cristallo realizzata dall'Incisoria Manfredini di Mantova, oltre ad un regalo acquistato presso Il Centro Scuola di Levata.

"Vi porto i saluti e le congratulazioni da parte del presidente della Fondazione Franchetti Aldo Norsa e di tutto il Cda – ha detto Bettoni –. Complimenti per il vostro impegno e per aver raggiunto una finale importante. Continuate su questa strada. La Fondazione Franchetti sarà sempre pronta a sostenere il mondo della scuola, oltre ad erogare ogni anno le Borse di Studio agli universitari mantovani meritevoli".

Ecco l'elenco dei premiati, suddivisi per categoria ed in ordine di posizione di classifica (dal primo all'ultimo posto), che parteciperanno alla finale nazionale di Milano:

Categoria C1 (15 premiati - I e II media): Alessandro Stanzial, Lorenzo Lucchini, Elena Hu, Andrea Di Carlo, Davide Mazzucco, Samantha Bonazzoli, Lorenzo Zucchi, Debora Brignoli, Adelaide Bonometti, Valentina Fantini, Daniele Faretra, Luca Bolentini, Nicolò Castellari, Martina Visentini, Alice Mantovani.

Categoria C2 (9 premiati - III media e I superiore): Filippo Brioni, Elisabetta Chirilus, Martina Brignani, Francesco Montecchi, Pietro Marconcini, Sofia Specchia, Virginia Costi, Elia Fadini, Eleonora Grossi.

Categoria L1 (4 premiati - II, III e IV superiore): Luca Regola, Nicola Benatti, Matteo De Pietri, Chiara Zamberini.

Categoria L2 (1 premiato - V superiore): Giacomo Gozzi.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.