Franchetti

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Sei qui: Home

"Il Messiah" di Handel, Concerti di Natale del Ricercare Ensemble con l'Accademia degli Invaghiti

E-mail Stampa PDF

Il famoso Oratorio sarà eseguito il 26 dicembre nella Basilica di Santa Barbara a Mantova e il 23 in anteprima a Revere nella chiesa dell'Annunciazione. 

Dirige il Maestro Federico Maria Sardelli.

Ritorna anche quest'anno nel solco di una consolidata e collaudata tradizione, l'atteso programma dei concerti di Natale del Coro da camera Ricercare Ensemble, tradizionale appuntamento giunto alla trentaseiesima edizione, che vedrà nuovamente l'esecuzione di uno dei più grandi capolavori musicali  sacri del periodo barocco già eseguito in questo fortunato ciclo natalizio che in 36 anni di attenta e raffinata programmazione  hanno reso l'appuntamento dei concerti di Natale del "Ricercare Ensemble" una preziosa credibile occasione, attesa ed impedibile per il pubblico mantovano per  gustare appieno il clima festivo attraverso i più grandi capolavori e significativi repertori della tradizione natalizia. Quest'anno l'Associazione "Ricercare Ensemble" ripresenterà uno dei più grandi capolavori musicali sacri del periodo barocco già eseguito in questo fortunato ciclo natalizio nel 1998-2005-2009: il grande e monumentale Oratorio in tre parti di J. F. Handel "Il Messia". Conosciuto forse come "l'Oratorio" per antonomasia, sicuramente tra i più noti ed eseguiti capolavori musicali di tutti i tempi, di grande bellezza, che già al tempo di Handel costituiva un evento esente dai rischi d'usura, da replicarsi dunque con fiducia per la certezza del successo, e le cui vaste dimensioni non temono la disattenzione dell'ascoltatore per la tensione "narrativa", la cui bellezza fa del Messiah il capolavoro senza tempo ancor oggi tanto ammirato.

L'iniziativa inoltre offre il merito all'Associazione musicale "Ricercare Ensemble", che in questi anni si è sicuramente distinta per spirito, qualità e quantità d'iniziativa e dei progetti nonché per la loro esecuzione, ("Cori a Palazzo" "I concerti Natale e di Pasqua racchiusi nel progetto Le Meraviglie Cantate) per essere riconosciuta certamente un'eccellenza del territorio mantovano. Il coro Ricercare Ensemble è reduce del successo ottenuto di recente a Pavia nella chiesa di San Pietro in ciel d'oro con l'orchestra da camera di Mantova e la direzione del Maestro Umberto Benedetti Michelangeli nell'esecuzione della Grande Messa in Do minore K 427 di W.A. Mozart.

La direzione del Messiah di Handel sarà  affidata al Maestro Federico Maria Sardelli, musicista e direttore di fama internazionale grande specialista del repertorio barocco e già ospite e che collabora da alcuni anni con il Ricercare che si avvarrà altresì del contributo dell'Orchestra Accademia degli Invaghiti di Mantova e la presenza, di cantanti solisti, affermati specialisti della prassi barocca: Anna Simboli soprano, Maria Clara Maiztegui soprano, Marina De Liso alto, Aco Biscevic tenore e Sergio Foresti basso.

I concerti avranno inizio alle 20.30 e si terranno: sabato 23 dicembre a Revere nella chiesa dell'Annunciazione, con l'anteprima prova generale aperta al pubblico con ingresso libero, e quindi il concerto martedì 26 dicembre a Mantova nella Basilica di Santa Barbara alle 20.30 (ingresso posto unico riservato a 15 euro). Mercoledì 20 dicembre presso il salone di sottotetto del Palazzo Ducale, alle 20.30, si terrà un incontro guida all'ascolto del Messiah a cura di Michele Maestrelli.

L'iniziativa concertistica è sostenuta dal Comune di Mantova, dal comune di Borgo Mantovano Municipalità di Revere, Pro Loco, dalla Fondazione della Comunità Mantovana, dalla Fondazione Istituto Franchetti di Mantova, da Soroptimist club Mantova, Made Hse Marcegaglia, Tea spa ed altri sponsor privati.

Per informazioni e prenotazioni posti telefonare al 335/8255662 o inviare mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   o visitare il sito www.ricercareensemble.com

 

CONCERTI  DI NATALE 2023

"MESSIAH"

An Oratorio

HANDEL

"Nei suoi cori egli è senza rivale. Quella agevole, naturale melodia, e l'aria che vi scorre attraverso, è un pregio quasi altrettanto miracoloso di quella perfetta pienezza e varietà in cui tuttavia nulla sembra esserci che non conti, né una sola nota che possa essere risparmiata".

Conosciuto forse come "l'Oratorio" per antonomasia,  il MESSIA è sicuramente  tra i più noti ed eseguiti capolavori musicali di tutti i tempi,  monumentale  per ampiezza e vastità, che già al tempo di Handel costituiva un evento  esente dai rischi d'usura, da replicarsi dunque con fiducia per la certezza del successo,  e le cui vaste dimensioni non temono la disattenzione dell'ascoltatore per la tensione"narrativa",  la cui bellezza fa del Messiah il capolavoro senza  tempo ancor oggi tanto ammirato e che RICERCARE ENSEMBLE ripropone per la quarta volta dal 1998.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.