Franchetti

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Sei qui: Home

Borse di studio agli Universitari, premi ai finalisti dei Giochi Matematici e ad altre iniziative culturali

E-mail Stampa PDF

Il Cda della Fondazione FranchettiLa Fondazione Giuseppe Franchetti anche quest'anno sostiene gli studenti mantovani meritevoli e appartenenti a famiglie di non agiate condizioni economiche.

Il presidente dell'Istituto, Aldo Norsa, lunedì 8 aprile ha presentato il numero delle domande dei partecipanti al bando per le borse di studio "Franchetti". Per l'anno accademico 2018-2019 sono arrivate 82 richieste di sostegno da parte di universitari residenti nella provincia di Mantova. Di queste, 29 sono da parte di matricole.


"La Fondazione ha messo a disposizione 80mila euro in assegni di studio – ha detto il presidente Norsa –, che singolarmente andranno dai 1.200 ai 2.500 euro. Ci auguriamo di poter aiutare un numero sempre più alto di giovani mantovani nei loro studi".

Il Cda dell'Istituto, composto dal presidente Norsa, dal vice Emanuele Colorni e dai consiglieri Susanna Davanzo, Marco Nunzio Manfredi e Giampaolo Galeazzi, ora vaglierà le domande pervenute e conferirà le borse di studio tenendo conto dei crediti e della media voti degli esami sostenuti dagli universitari. La cerimonia di premiazione si terrà in giugno.

La Fondazione, poi, sostiene anche varie iniziative di carattere culturale, come il ciclo di conferenze dal titolo "Ebraismo al sesto giorno" a cura dall'associazione "Man Tovà", i concerti promossi dalla Associazione Culturale "Pietro Pomponazzo" e la realizzazione di un cd con musiche ebraiche ottocentesche. Inoltre, premierà come di consueto i ragazzi finalisti dei Giochi Matematici "Bocconi" di Milano. Infine, la Fondazione Franchetti sostiene il progetto editoriale " Dizionario di Auschwitz".
Altre iniziative per il 2019 sono in corso di studio da parte del Cda del Franchetti.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.