Franchetti

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Sei qui: Home

Fondazione Franchetti: nuovo concorso rivolto agli studenti delle scuole medie cittadine

E-mail Stampa PDF

Il Cda della Fondazione FranchettiLa Fondazione Istituto Giuseppe Franchetti, oltre a sostenere gli universitari mantovani meritevoli ed appartenenti a famiglie di non agiate condizioni economiche, ha ideato quest'anno un concorso rivolto anche ai giovani studenti delle scuole medie.

La Fondazione ha deciso, per l'anno scolastico 2016-2017, di coinvolgere in un progetto le scuole medie della città di Mantova. Ovvero, ha promosso un premio scolastico attraverso un tema su: "Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016".

Al concorso possono partecipare tutti gli alunni delle Classi III delle Scuole Secondarie di 1° Grado (ex scuola medie) di tutti gli Istituti Comprensivi della Città di Mantova (ovvero: L.B. Alberti, Sacchi, Bertazzolo e Redentore – per circa 20 classi interessate ed oltre 400 studenti coinvolti).
Il tema dovrà essere svolto in classe durante le ore di lezione su fogli protocollo che verranno consegnati direttamente dalla Fondazione Franchetti (con impresso sopra il proprio logo). Il tema non dovrà essere più lungo di un foglio protocollo.

"Nell'anno di Mantova Capitale Italiana della Cultura- ha detto il presidente Aldo Norsa – la Fondazione Franchetti ha voluto partecipare attivamente con un concorso che da una parte stimola i giovani studenti a riflettere su tale titolo e sul periodo culturale che la città sta vivendo; dall'altra coinvolgere gli insegnanti e dare un contributo materiale ed economico alle scuole mantovane".
Il bando di concorso, infatti, si sposa perfettamente con la filosofia della Istituto, sempre attento al mondo dell'istruzione e della cultura, che da oltre 100 anni si impegna a premiare mediante borse di studio gli universitari mantovani meritevoli.

Come primo passaggio di scrematura, gli elaborati dovranno essere esaminati e corretti dai Professori di ruolo di ogni classe, i quali dovranno selezionare i temi da loro ritenuti più meritori, per un numero massimo di 3 temi per classe. Gli elaborati scelti dai Professori per la partecipazione al bando di concorso dovranno essere consegnati o spediti (fa fede il timbro postale) alla Fondazione Franchetti, in via Pescheria 22, entro e non oltre le ore 18 di venerdì 9 dicembre 2016 (probabilmente sarà prevista una proroga). Il concorso ha il patrocino del Comune di Mantova.

Il premio è costituito da del materiale hi-tech ai tre studenti vincitori, mentre alle relative scuole di appartenenza verrà consegnato un premio in denaro. I premi varieranno a seconda della posizione raggiunta dai vincitori:
1° Classificato: Notebook portatile – Scuola: 1.000 euro
2° Classificato: Tablet – Scuola: 500 euro
3° Classificato: Fotocamera digitale – Scuola: 300 euro

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.