Franchetti

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Sei qui: Home

Aperti i bandi di concorso per le borse di studio "Franchetti" e "Ploner"

E-mail Stampa PDF

La Fondazione Istituto Giuseppe Franchetti, anche quest'anno, sostiene gli universitari mantovani meritevoli ed appartenenti a famiglie di non agiate condizioni economiche. Il Consiglio d'amministrazione ha approvato il nuovo bando di concorso per richiedere le borse di studio "Franchetti" per l'anno accademico 2015-2016. L'importo complessivo degli assegni di studio è di 80mila euro. Aperte le domande anche per le borse di studio "Ploner" rivolte agli universitari iscritti in Ingegneria. Entrambe le richieste vanno inoltrate alla sede della Fondazione Franchetti entro le ore 18 di venerdì 18 dicembre. (Scarica bando e domanda)

«In questo periodo di difficoltà economica e di crisi - ha spiegato il presidente del Franchetti, Aldo Norsa -, l'Istituto ha deciso di stanziare una somma importante per sostenere gli studi degli universitari mantovani. Questo è lo scopo primario e principale della Fondazione che, negli anni, ha contribuito alla formazione di tantissimi giovani, molti dei quali, oggi, sono stimati professionisti». Il bando per le borse di studio "Franchetti", come di consueto, è rivolto a chi sta seguendo un percorso di studio per ottenere la laurea o a chi sta sostenendo corsi di specializzazione in Italia o all'estero, ma anche a studenti-lavoratori.

Inoltre, è possibile richiedere le borse di studio del lascito "Pietro Ploner" rivolte agli universitari, di età non superiore a 24 anni, che stanno per conseguire la laurea in Ingegneria. I concorrenti devono essere iscritti al 1° corso per l'anno accademico 2015-2016. L'importo complessivo in questo caso è di 10mila euro.

Entrambe le richieste vanno inoltrate alla sede del Franchetti, in via Pescheria 22, entro le ore 18 di venerdì 18 dicembre. Il bando, con l'elenco di tutti i requisiti necessari per poter candidarsi agli assegni di studio, e la domanda di partecipazione possono essere ritirati direttamente presso la segreteria della Fondazione o si possono scaricare dal sito Internet www.istitutofranchetti.it (alla voce "Bandi e Concorsi"). Per ulteriori informazioni: tel. 0376 320567.
Attualmente il Cda dell'Istituto Franchetti è composto da: Aldo Norsa (presidente), Emanuele Colorni (vice), Susanna Davanzo, Marco Nunzio Manfredi e Giampaolo Galeazzi.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.