Franchetti

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Sei qui: Home

Borse di studio "Franchetti" 2014-2015: Consegnati 57 diplomi

E-mail Stampa PDF

Gruppo con i giovani premiati e il Cda della Fondazione FranchettiCinquantasette studenti universitari sono stati premiati con la borsa di studio della Fondazione Istituto Giuseppe Franchetti. Sabato 13 giugno, nell'Aula Magna della Fondazione Università di Mantova, si è svolta la consueta cerimonia con la consegna dei diplomi per l'anno accademico 2014-2015. I saluti iniziali sono stati portati dal presidente della Fondazione Franchetti Aldo Norsa che ha fatto i complimenti a tutti i giovani premiati. Guarda le foto


"L'Istituto Franchetti è da sempre vicino agli studenti mantovani meritevoli - ha detto Norsa - . Quest'anno con il lascito Franchetti siamo riusciti a premiare cinquantasette delle ottanta domande pervenute, è un ottimo traguardo e speriamo ogni anno di poter sempre fare di più per i nostri giovani, perché sono il futuro della società. Complimenti, vi auguriamo nuovi traguardi e successi". Il presidente era affiancato dai membri del nuovo Cda della Fondazione, Emanuele Colorni (vicepresidente), Susanna Davanzo, Marco Nunzio Manfredi e Giampaolo Galeazzi. Alla cerimonia è intervenuto anche il Consigliere del Comune di Mantova Pierluigi Baschieri che, dopo aver portato i saluti del sindaco Sodano, si è complimentato con i giovani premiati e ha ringraziato la Fondazione Franchetti per il sostegno sempre rivolto agli studenti. Presenti anche il collaboratore esterno Massimo Terzi e il segretario Cristiano Flisi.
Dopo gli interventi istituzionali, sono stati consegnati i diplomi, che presentano il logo della Fondazione Franchetti creato l'anno scorso dalla studentessa del Liceo Artistico "Giulio Romano" di Mantova Giorgia Bonadimani.
I premiati con il lascito "Franchetti" quest'anno sono stati ben 57 universitari, a fronte delle 80 domane di richiesta pervenute all'Istituto di via Pescheria 22 (23 esclusi o per reddito o per numero e media esami insufficienti), per un ammontare complessivo di 100mila euro. Gli assegni rilasciati dalla Fondazione e riservati agli studenti vanno dai circa 1.300 ai 2.600 euro.
Si ricorda che l'Istituto Giuseppe Franchetti assegna, da oltre 100 anni, i diplomi agli "universitari residenti nella provincia di Mantova appartenenti a famiglie di non agiate condizioni economiche, che aspirino al conseguimento di un diploma di laurea o di specializzazione in Italia o all'estero", come recita il bando di concorso.

Ecco l'elenco dei premiati con la borsa di studio Franchetti (in ordine alfabetico):
Aldrovandi Valentina, Arcadio Sonia, Barbiani Giacomo, Bellini Alessandro, Bertazzoli Nicola, Bompieri Nicolò, Braguzzi Valeria, Campana Greta, Cariola Alice, Ciciriello Elena, Dati Angela, De Mattia Silva, Della Corte Ilaria Maria Sole, Della Corte Valentina, Facchini Beatrice, Fassi Agata, Ferrari Paolo, Franzoni Lorenzo, Frignani Cristina, Gazzi Lidia, Gelati Beatrice, Giovanella Silvia, Indomenico Tania, Kovaci Rrakela, Lusetti Giulia, Marcolongo Alessandro, Mattioli Pietro, Mazzali Francesca, Mazzali Lucia, Mega Anna, Menegazzo Giovanni, Messori Samuele, Milani Ilenia, Mondini Federico, Ongari Sabrina, Ouakib Halima, Palma Luisa Margherita, Paloschi Alessandro, Paloschi Matteo, Peccini Alberto, Pedrazzani Riccardo, Poma Divo, Quintarelli Giulia, Ramazzina Margherita, Razk Isacco, Romani Greta, Rondelli Francesca, Sarcuni Francesca, Sarcuni Linda, Sarcuni Vittoria, Savaresi Anna, Savazzi Carlotta, Tarchini Luisa, Tragni Gloria, Turchetti Alessandra, Vighi Mara, Zagni Giovanni.

L'Istituto Franchetti nasce nel 1906 per volontà testamentaria del Commendatore Giuseppe Franchetti (Mantova 1824-1903) che, attraverso un lascito al Comune di Mantova, richiede all'ente la creazione di un istituto che sostenga gli studenti mantovani meritevoli attraverso assegni, premi e borse di studio. La Fondazione gestisce anche i lasciti di altri due benefattori: la maestra Ada Vincenzi (finalizzato alla ricerca medica) e l'ingegnere Pietro Ploner (per studenti di Ingegneria). In più di 100 anni di attività e sostegno a favore di giovani studenti e dei bisogni del sociale, la Fondazione Istituto Giuseppe Franchetti (Ente morale) ha aiutato, fino ad ora, oltre 12 mila ragazzi meritevoli.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.