Franchetti

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Sei qui: Home

L'Istituto Franchetti al fianco degli studenti universitari e delle superiori di Mantova

E-mail Stampa PDF

conf-franchettiL'Istituto Giuseppe Franchetti, oltre agli studenti universitari, quest'anno sosterrà anche le scuole superiori mantovane.  Ad annunciarlo è stato il presidente della Fondazione Aldo Norsa durante la conferenza stampa di venerdì 15 marzo presso la sede di via Pescheria 22.


"Abbiamo ricevuto ben 88 richieste di borsa di studio 'Franchetti' quest'anno - ha detto Norsa -, più una per quella 'Ploner' riservata agli studenti universitari in Ingegneria". L'importo complessivo deliberato per l'anno 2013 ammonta a 120mila euro. Ora le domande saranno vagliate dal Cda della Fondazione per valutare chi ha i requisiti necessari, come richiesto nel bando (sostanzialmente rendimento e reddito), per il conferimento dell'assegno di studio. "L'anno scorso abbiamo premiato 51 universitari a fronte di 83 domande", ha sottolineato il presidente.

Il contributo ai giovani studenti da parte dell'Istituto Franchetti, però, non si ferma qui quest'anno. Infatti, sarà aperto un concorso anche per le scuole superiori mantovane. "E' in fase di studio un bando per la progettazione del logo della Fondazione - ha detto Aldo Norsa -. L'intenzione del Consiglio non è quella di rivolgerci a professionisti, ma di coinvolgere gli studenti delle scuole superiori del territorio che, singolarmente o a nome della classe, potranno presentare i loro lavori. I premi potrebbero andare ai singoli studenti o alle classi, ma anche agli Istituti di appartenenza". Il bando dovrebbe essere pronto ed aperto in settembre, in concomitanza con l'avvio dell'anno scolastico.

Inoltre, prosegue la partecipazione del Franchetti nel progetto inerente la digitalizzazione dell'archivio storico della Comunità Ebraica di Mantova, in collaborazione con la Biblioteche locali, per la messa a disposizione dei ricercatori e del pubblico di documentazione di notevolissimo interesse e valore storico. "Arriverà a compimento - ha annunciato il presidente - anche il progetto di riordino e digitalizzazione della documentazione presente nell'archivio della Fondazione, seguito dalla studiosa Angelica Bertellini". L'intenzione è quella di realizzare un volume che possa ripercorrere la secolare storia dell'Istituto Giuseppe Franchetti nel contesto della Mantova del tempo.

Alla conferenza era presente anche il collaboratore esterno il tecnico Massimo Terzi per sottolineare che continuano le ristrutturazioni degli immobili dell'Istituto per il recupero dei fabbricati cittadini. "La Fondazione ha da poco acquistato un immobile in via Orefici - ha detto Norsa - che recupereremo per un maggior decoro del centro storico e per realizzare degli appartamenti da affittare a prezzi calmierati.

Guarda il video realizzato da NewsMantova

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.